Scarica GRATIS
Dockington Reports
, il programma che fa le statistiche aziendali al posto tuo.

Cos'è il cloud? Le 4 cose fondamentali che devi sapere - e perché dovresti usarlo per la gestione della tua impresa

Elena Margaria Elena Margaria4 min

Ah, il cloud! L’ultimo parolone inglese che sembra essere sulla bocca di tutti. Che poi, si mangia?!

Che tu sia un piccolo imprenditore già navigato o ancora alle prime armi, poco importa: il cloud può aiutarti nella gestione della tua impresa. Perché si sa, per quanto piccola sia, richiede comunque grande energia, tempo e denaro. Non ti è chiaro come il cloud può esserti utile? Continua a leggere.

Prima di tutto, cos’è il cloud?

Il cloud non è altro che un modo di archiviare e accedere a dati e programmi su internet, anziché sul computer. In altre parole, quando salvi un file sul cloud non lo salvi fisicamente sul disco rigido del tuo pc, bensì sul "computer di qualcun altro".

Lo so che sei diffidente (e dovresti esserlo!), ma la verità è che è davvero sicuro! Il "computer di qualcun altro" è in realtà un insieme di server (appunto, computer) appartenenti a chi ti fornisce il servizio, la cui responsabilità più grande è proprio fare in modo che i tuoi dati siano al sicuro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche in caso di catastrofi naturali o attacchi da parte di hacker esperti. Insomma, non so cosa ne pensi tu, ma io definirei il cloud piuttosto rassicurante! E non lo dico tanto per dire. Qui a CheekSoft usiamo il cloud quotidianamente, sia per l'archiviazione di documenti come fatture e file di contabilità, che per una marea di altre attività che svolgiamo tramite software in cloud.

Curiosità: il termine "cloud", che in inglese significa "nuvola", è una metafora per indicare internet, nata dall’uso della nuvoletta per rappresentare appunto internet nei diagrammi.

Ma veniamo al dunque: perché anche un piccolo imprenditore come te dovrebbe usare il cloud?

  • MOTIVO #1: Per evitare situazioni catastrofiche.
  • MOTIVO #2: Per risparmiare.
  • MOTIVO #3: Per aver accesso ai dati ovunque.
  • MOTIVO #4: Per semplificare l'archiviazione e condivisione dei documenti.

TI È MAI CAPITATO DI…

CASO N°1 - TIRAR GIÙ TUTTI I SANTI DEL PARADISO PERCHÉ IL COMPUTER NON SI ACCENDE PIÙ E TU HAI APPENA PERSO TUTTI I FILE DEGLI ULTIMI 3 MESI?

Salvando i tuoi documenti sul cloud elimini non solo la possibilità di perdere i tuoi dati nel caso il computer decida di farti un brutto scherzo, ma anche la necessità di eseguire backup periodici. Sai che pacchia non doverci pensare?!

CASO N°2 - SENTIRTI DIRE DAL TIPO DEL NEGOZIO CHE IL PC CHE TI PIACE NON FA PER TE PERCHÉ NON HA ABBASTANZA MEMORIA PER UN'AZIENDA?

Ecco, con il cloud questo problema non esiste più: archiviando i dati e usando software in cloud risparmi spazio sul tuo pc. Così facendo, la prossima volta che comprerai un computer risparmierai soldi, non avendo più bisogno di un grande hard disk. Va bene spendere, ma perché sprecare?

CASO N°3 - VOLER FINIRE IL LAVORO DA CASA, MA DIMENTICARE LA CHIAVETTA IN UFFICIO?

Con il cloud puoi finalmente dire addio alle chiavette usb e agli hard disk esterni, e aver accesso all’archivio dei tuoi documenti ovunque tu sia e da qualunque dispositivo (pc, tablet o smartphone). E a una sola condizione: una connessione internet!

CASO N°4 - VERGOGNARTI FINO AL MIDOLLO PER AVER "MANDATO" LE ORE DEI TUOI IMPIEGATI AL COMMERCIALISTA SENZA L’ALLEGATO?

Il cloud ti semplifica la vita anche in questo caso, evitandoti queste figuracce. Infatti, non solo è utile per archiviare dati, ma è geniale nella sua semplicità per condividerli con chi di dovere. Se le email sono ottime per comunicare, il cloud è perfetto per condividere documenti. Puoi persino condividere intere cartelle alla volta!

Ricapitolando

Che tu voglia ridurre i costi, evitare la perdita di documenti importanti, avere accesso ai tuoi dati sempre e ovunque, o semplificarne l'archiviazione e condivisione, non puoi non prendere in considerazione il cloud. È semplice ma potente, il che lo rende perfetto soprattutto per un piccolo imprenditore come te.

Ora che sai di cosa si tratta, usalo a tuo favore: può davvero fare la differenza!

Se l'articolo ti è piaciuto, facci un applauso (o due, perché no!) e condividilo su Facebook. Non sai mai a chi potrebbe tornare utile :)