Scarica GRATIS
Dockington Reports
, il programma che fa le statistiche aziendali al posto tuo.

Le fatture elettroniche sono talmente illeggibili da esasperarti? Ecco come dire addio ai mal di testa da XML

Elena Margaria Elena Margaria3 min

Ti è mai successo di fare doppio clic su una fattura xml che avevi scaricato per poi avere un giramento di testa?! Se sei anche solo un po' come mia mamma, scommetto di sì. La buona notizia è che non dev'essere per forza così! Come per qualsiasi cosa nella vita, una soluzione semplice c'è e tu non devi fare altro che trovarla.

Oh, l'hai già trovata? Non dirmi che è una di queste due però:

1. Entri nel sito dell'Agenzia delle Entrate ogni volta che hai una fattura xml e vuoi conoscerne il contenuto.

NON FARLO! Hai senz'altro ragione nel dire che così facendo risolvi il tuo problema, ma ti è comodo? Pensa a quanto tempo perdi a inserire le tue credenziali e navigare in quel labirinto di pagine prima di poter visualizzare il tuo xml. Non è affatto comodo. Se il sito dell'Agenzia delle Entrate è ottimo per ricevere e inviare le fatture elettroniche quell'una o due volte al mese, non possiamo di certo dire lo stesso per il caso in cui tu voglia soltanto visualizzare le fatture xml che hai scaricato in precedenza sul tuo pc. Porta via un'infinità di tempo.

2. Usi un editor di testo come WordPad e cerchi di scovare qualche indizio sul contenuto della fattura xml.

Prima di tutto, complimenti: devi essere un tipo davvero tosto. Ma ascolta, NON FARLO: è da pazzi! Davvero, non c'è bisogno di allenare costantemente i tuoi occhi: non hanno fatto nulla di male per meritarsi una tortura del genere, o sì?

E quindi? Qual è il modo migliore per visualizzare le fatture elettroniche che hai sul tuo pc?

La risposta è AssoInvoice, e non può essere altrimenti: non ha rivali. Credimi, ho ricercato un bel po': d'altronde, chi vuol veder la propria mamma sclerare un giorno sì e l'altro pure? Per una stupida fattura xml, poi? Non certo io.

Ma cos'è AssoInvoice?

AssoInvoice è il tool gratuito di AssoSoftware con il solo compito di visualizzare e stampare le fatture elettroniche in un formato leggibile, senza inutili grattacapi e perdite di tempo. Fa il suo dovere? In modo impeccabile.

Perché AssoInvoice è la soluzione migliore per visualizzare le tue fatture elettroniche?

  • È gratis.Siamo tutti d'accordo che 9 volte su 10 ottieni quello per cui paghi, o sbaglio? Bene, questo è quel'unico caso eccezionale in cui gratis o economico è tutt'altro che sinonimo di scarsa qualità.
  • È facile da usare.Estremamente facile. Non ci sono praticamente pulsanti, il che significa che non c'è pericolo di sbagliarsi.
  • È comodo.Non solo puoi visualizzare le tue fatture elettroniche nel formato ministeriale, ma anche in altri 2 formati molto più compatti ai quali sei probabilmente più abituato.
  • È sul tuo pc.A differenza di molti altri servizi di questo tipo, non è sul cloud e devi installarlo sul tuo pc. Mentre questo comporta senza dubbio alcuni svantaggi, per il compito che deve svolgere ha un vantaggio immenso: non ti fa perdere nemmeno un secondo a caricare le tue fatture elettroniche, visto che le va a pescare automaticamente nella cartella selezionata.
  • Ti fa risparmiare un sacco di tempo.Infatti, l'unico tempo che devi spendere è quello per selezionare la cartella contenente le tue fatture xml. Che, tra l'altro, fai una volta sola: la prima volta che lo usi. A tutto il resto pensa AssoInvoice, senza che tu manco te ne accorga. A te non resta che goderti la comodità di avere tutti i dati delle tue fatture elettroniche a portata di mano. Cosa intendo? Che, per esempio, puoi trovare una fattura specifica ricercando per cliente o fornitore, e filtrando per mese e anno. Niente più dossier esplosivi da scartabellare!

Ti sembra troppo bello per essere vero?!

Provalo e vedi tu stesso. Ne vale la pena!

Mia mamma è passata da una "libreria" di dossier pesanti e scomodi per conservare una copia cartacea di ogni singola fattura elettronica a zero dossier. Dal scartabellarli ogni volta che mio papà voleva controllare un vecchio prezzo per un cliente specifico al digitare il nome del cliente e avere l'intera storia dei prezzi. Dall'averne abbastanza di tutta 'sta storia della fattura elettronica all'esaltarsi per le infinite possibilità che ha aperto.

AssoInvoice ha cambiato la vita di mia mamma. Potrebbe cambiare anche la tua.

Disclaimer: non siamo affiliati di AssoInvoice o AssoSoftware in alcun modo. Semplicemente, la nostra missione è quella di farti risparmiare tempo e inutili grattacapi nelle attività d'ufficio.

Se l'articolo ti è piaciuto, facci un applauso (o due, perché no!) e condividilo su Facebook. Non sai mai a chi potrebbe tornare utile :)