Scarica GRATIS
Dockington Reports
, il programma che fa le statistiche aziendali al posto tuo.

Hai poco tempo e tanto lavoro? Ecco il “segretario virtuale” che lavora per te e ti fa risparmiare denaro

Elena Margaria Elena Margaria4 min

La gestione di un’impresa manifatturiera anche piccola come quella di un artigiano meccanico o un e-commerce b2b richiede spesso un grande impegno lavorativo perché gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti: la gestione degli ordini, il reperimento delle materie prime e la programmazione della produzione sono solo alcune delle cose che si trova ad affrontare un piccolo imprenditore.

Molti addetti ai lavori lamentano la necessità di dover passare troppo tempo in ufficio, tra registrazione ed evasione degli ordini, redazione delle offerte, creazione dei ddt ed emissione delle fatture. Tutte mansioni che richiederebbero l’aiuto di un impiegato. Ma ovviamente l’impresa da gestire è piccola e destinare una risorsa alla sola esecuzione di queste attività é impensabile per via dei costi da sostenere.
Quindi come può un piccolo imprenditore lavorare meglio e in modo più efficiente?
"Assumendo" un segretario virtuale! Ovvero un software gestionale intelligente in grado di automatizzare le operazioni di gestione dell’impresa, svolgendo senza errori il lavoro che altrimenti dovrebbe essere fatto da una persona.

TI È MAI CAPITATO DI…?

CASO N°1 - QUANDO UN POTENZIALE CLIENTE RIMANE TALE PERCHÉ NON CONOSCI LA SITUAZIONE ATTUALE DEGLI ORDINI

Ti aspetta una giornata fitta di impegni e proprio quando stai per iniziarla col piede giusto e determinato a far quadrare tutto, squilla il telefono.

È un potenziale cliente che hai già sentito più volte, ma con cui non hai mai concluso granché. Per l’ennesima volta ti chiama per avere una stima su dei tempi di consegna e tu, preso alla sprovvista come al solito, rispondi su due piedi un po’ titubante, dopo due conti alla veloce. Anche stavolta, causa mancanza di chiarezza, non sei tu ad aggiudicarti l’ordine, ma la concorrenza.

Il segretario virtuale evita che la tua vecchia triste storia si ripeta ancora, aiutandoti a battere la concorrenza con stime precise e supportate dai dati, grazie a una vista chiara e sempre aggiornata della situazione degli ordini.

CASO N°2 - QUANDO L’EVASIONE DEGLI ORDINI E LA CREAZIONE DEI DDT FANNO ASPETTARE IL CORRIERE

Hai appena finito di preparare la merce da spedire, vorresti tanto andare in bagno, ma il corriere è li che aspetta. E tu devi ancora evadere gli ordini e preparare il ddt.

Facendo lo slalom tra uno scatolone e l’altro, ti fiondi in ufficio pregando che il post-it su cui ti eri annotato i numeri per velocizzare la creazione del ddt sia ancora dove l’avevi lasciato. Ma come da copione è sparito. Panico! Ora non ti resta che armarti di santa pazienza e iniziare la ricerca delle mail contenenti gli ordini in spedizione.

Il segretario virtuale ti permette di evadere gli ordini e creare i ddt in pochi passaggi, automatizzando gran parte del processo ed eliminando la tua dipendenza da post-it volanti. Sarebbe anche l’ora, non credi?

CASO N°3 - QUANDO DEVI RINUNCIARE ALLA PARTITA PER PROGRAMMARE LA PRODUZIONE ED EMETTERE LE FATTURE

È stata una settimana estenuante tra richieste assurde dei clienti e assenze dell’ultimo minuto del tuo personale. Vuoi solo sederti sul divano e goderti la partita della tua squadra del cuore.

E invece no. Ti tocca fare uno sforzo, andare in ufficio e programmare la produzione per la prossima settimana. Oh, e siccome è fine mese, devi pure emettere le fatture. Dopo un "Ma chi me lo fa fare?", da buon stacanovista prendi la macchina e vai.

Il segretario virtuale ti permette di rimanere comodamente seduto sul divano a goderti la partita. Nell’intervallo tra il primo e secondo tempo hai tutto il tempo di emettere le fatture dal tuo pc (o tablet), per di più senza il bisogno di un’eccessiva concentrazione: ci pensa lui ad evitare gli errori da distrazione. Mentre per quanto riguarda la programmazione della produzione, non devi fare altro che consultare la situazione degli ordini: non solo è una panoramica degli ordini non ancora evasi o evasi solo parzialmente, ma anche la tua lista delle cose da fare in ordine di priorità. Un sogno, non è vero?!

Dove puoi trovare un segretario virtuale?

Ce l'hai di fronte! Dockington non è un semplice software gestionale, ma una soluzione completa che automatizza il tuo lavoro e lo semplifica, facendoti risparmiare tempo e denaro. Un segretario virtuale, appunto, utile per migliorare non solo la gestione d’impresa di quelle aziende ormai ben avviate, ma anche quella dei piccoli imprenditori che hanno bisogno di un assistente e non di un software gestionale complicato da usare.

Se l'articolo ti è piaciuto, facci un applauso (o due, perché no!) e condividilo su Facebook. Non sai mai a chi potrebbe tornare utile :)