Scarica GRATIS
Dockington Reports
, il programma che fa le statistiche aziendali al posto tuo.

Vuoi che la tua azienda cresca? Prova questa abitudine - ogni imprenditore di successo ce l'ha

Elena Margaria Elena Margaria4 min

Ti sei mai chiesto come mai certi imprenditori sembrano prendere una decisione giusta dopo l'altra, senza mai fare un passo falso? È solo questione di fortuna, o sono dei super-eroi?!

Né uno né l'altro. Come qualcuno disse una volta: "Le persone di successo non nascono così. Lo diventano facendo giorno dopo giorno ciò che le persone comuni non amano fare." In breve: fanno ciò che chiunque può fare, ma che pochi scelgono di fare.

Ma cos'è che gli imprenditori di successo fanno costantemente?

Che tu ci creda o no, non prendono mai decisioni su due piedi. E se lo fanno, è solo perché conoscono i loro numeri così bene da poter prevedere gli effetti di ogni decisione a loro disposizione. Sono ben consapevoli che i dati non mentono, le emozioni sì. E per questo motivo, praticano questa semplicissima routine facendone un'abitudine: una volta alla settimana, hanno un appuntamento con i loro numeri.

Pensavi peggio, non è vero? Ma in che cosa consiste questo appuntamento?

Niente di che, davvero! L'imprenditore e i numeri siedono uno di fronte all'altro per circa 15 minuti: il primo fa le domande, gli ultimi rispondono, e le bugie sono bandite. Le domande variano di volta in volta, ma i loro obiettivi rimangono gli stessi:

  • OBIETTIVO #1: distinguere gli sprechi dalle spese necessarie e dagli investimenti
  • OBIETTIVO #2: distinguere i lavoretti che fanno solo perdere tempo da quelli che rappresentano un bel guadagno
  • OBIETTIVO #3: capire se l'azienda è in crescita o in stallo

Per quanto insignificante possa sembrarti, questa abitudine, è vero, non può garantirti risultati (perché onestamente, nulla può), ma senza dubbio incrementa le tue possibilità di crearli.

TI È MAI CAPITATO DI…

CASO N°1 - PASSARE LA NOTTE IN BIANCO PER DECIDERE SE VALE LA PENA COMPRARE QUEL NUOVO MACCHINARIO CHE HAI VISTO IN FIERA?

Ecco, se l'appuntamento fisso con i tuoi numeri diventasse un'abitudine, stai certo che le notti in bianco sarebbero solo un lontano ricordo. Analizzando i tuoi numeri, infatti, impari a riconoscere gli sprechi che potresti evitare, le spese prettamente necessarie di cui proprio non puoi fare a meno, e gli investimenti quelli veri, che sì sono un costo nel breve termine ma danno i loro frutti nel lungo.

CASO N°2 - DOVER LAVORARE ANCHE DURANTE IL WEEKEND PER RIUSCIRE A FINIRE UN LAVORO CHE NEMMENO TI RENDE COME VORRESTI?

Bene, dire addio alle domeniche in officina è piuttosto facile quando i tuoi numeri non hanno segreti nei tuoi confronti. Infatti, se dir di sì a un cliente può sembrare la cosa giusta da fare sempre e comunque, in molti casi non è così. A volte, è meglio rifiutare un lavoro che si rivelerebbe solo una perdita di tempo, piuttosto che rischiare di lasciarne indietro uno per un cliente che ti dà lavoro ogni mese da anni. Conoscere a fondo i tuoi numeri ti permette proprio questo: di distinguere i lavoretti di poco conto da quelli che rafforzano la fiducia dei clienti più preziosi.

CASO N°3 - TROVARTI ALLA FINE DELL'ANNO CON I CONTI IN ROSSO SENZA CAPIRE PERCHÈ?

Se i tuoi numeri non fossero per te dei perfetti sconosciuti, evitare queste brutte sorprese sarebbe più che possibile. Ma non solo. Oltre a non cadere dal pero a fine anno, renderti conto della direzione in cui sta andando il tuo business ti dà anche la possibilità di correggerla nel caso non sia quella giusta. Perché andare spediti nella direzione sbagliata per poi accorgersene solo una volta arrivati a destinazione, quando basta seguire le indicazioni strada facendo?

No numeri, no crescita

Ignorando i tuoi numeri, perdi due grandi opportunità:

1.
Imparare dai tuoi sbagli, in modo da non ripeterli più.
2.
Capire cosa sta funzionando e cosa no, in modo da fare di più cosa funziona e meno cosa non funziona.

In altre parole, ignorare i tuoi numeri vuol dire perdere un sacco di soldi. E quando vuoi crescere, non è esattamente ciò di cui hai bisogno.

Se l'articolo ti è piaciuto, facci un applauso (o due, perché no!) e condividilo su Facebook. Non sai mai a chi potrebbe tornare utile :)